100 km tra Alpago e Cansiglio

Questo tracciato, adatto sia ai tranquilli cicloturisti che ai più esigenti cicloescursionisti, è stato ideato per trascorrere le giornate più piacevoli di una vacanza alternativa, in sella ad una bici da montagna.

Il percorso parte dall’area del Centro Sportivo della Comunità Montana dell’Alpago posto fra i paesi di Puos e Farra. Dopo un primo tratto della nuova pista ciclopedonale che conduce a Farra, si sale lungo la strada asfaltata per Pianture - Mezzomiglio, raggiungendo ben presto il noto tracciato detto “Strada del Taffarel”. Da qui, attraverso la magnifica foresta del Cansiglio, il percorso si snoda fra le località di Villorch, La Crosetta e per varianti alternative raggiunge Candaglia, il piano di Valmenera e Pian osteria. Una comoda stradina, che attraversa la riserva naturale “Pian di Ladro, Baldassare” porta alla frazione di Sant’Anna di Tambre.

Usciti dalla Foresta del Cansiglio il percorso si snoda alle pendici dei monti dell’Alpago (Guslon, Messer, Teverone...), raggiungendo malghe e locali agrituristici dove si possono gustare i prodotti tipici della conca. In un alternarsi di viste verso il Col Visentin, il Monte Serva e le sottostanti borgate dell’Alpago che incorniciano il lago di Santa Croce, il percorso raggiunge il Rifugio Carota, alle pendici del Monte Dolada, sopra il paese di Pieve d’Alpago. Dal Rifugio Carota, alle pendici del Monte Dolada, sopra il paese di Pieve d’Alpago. Dal rifugio, con una lunga ed entusiasmante discesa, si raggiungono le frazioni dell’Oltrerai in Comune di Ponte nelle Alpi. Dalla frazione di Soccher, ormai in piano, si segue l’argine destro del canale Cellina (ENEL): si passa per la frazione di Paiane e presto si raggiunge l’area di Paludi.

Attraversato il ponte si prosegue ora sull’altro argine, fino alla frazione di Bastia, dove ci si addentra nell’oasi naturalistica del lago di Santa Croce. Ripresa, nei pressi del ponte nuovo, la ciclabile lungo l’argine del T. Tesa, la si segue fino all’arrivo, presso il Centro Sportivo della Comunità Montana dell’Alpago.

Data

29 Marzo 2017

Tags

lunga percorrenza

Questo sito fa uso di cookie per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie.