Itinerari bicicletta impegnativi

itinerari bici impegnativi
Itinerari bicicletta impegnativi



19 Anello di Cornei

Luogo di partenza: Cornei - Durata: 2 ore  - Dislivello: 400 m

L’itinerario ha inizio a Cornei e procede in salita lungo il versante destro della Valturcana (valle evacuata dopo l’alluvione del’66), attraverso piccoli borghi quasi disabitati ma ricchi di fascino: Saviane, Bernardet e Facchin. Lo stesso nome Valturcana riporta indietro nel tempo suscitando non poca curiosità negli storici. In prossimità di Case Coleta seguiamo la strada sulla sinistra che giunge allo splendido pianoro di Malolt da cui lo sguardo spazia lontano. Proseguiamo lungo la strada asfaltata e scendiamo ripidamente in direzione nord-ovest all’ombra di freschi boschi di latifoglie. Oltrepassata la località Coccoline raggiungiamo la strada provinciale e, svoltando a sinistra, torniamo a Cornei. In questo tratto si osservano estesi affioramenti di Flysch, un tipo di roccia assai diffusa in Alpago e formata da strati di arenarie e marne. Rocce che tanti problemi creano alla stabilità idrogeologica della conca!



20 Casera Mezzomiglio

Luogo di partenza: Campon del Cansiglio - Durata: 3 ore  - Dislivello: 350 m

mtb alpagoL’itinerario ha inizio a Campon del Cansiglio, dove imbocchiamo la strada per Palughetto attraverso un bosco misto di abete rosso, bianco e faggio. Si prosegue in salita sino alla strada del Taffarel dove ad un bivio prendiamo la strada che sale ai pascoli del Mezzomiglio di Farra. In questa zona è notevole la presenza di maestose piante di abete bianco. Seguendo l’indicazione per Prese (lungo la Val Faldina), giungiamo al crinale del M. Costa e quindi a Casera Mezzomiglio, agriturismo tuttora utilizzato per alpeggio estivo. Da qui è possibile scendere verso la località Peterle e S. Anna, collegandosi poi al percorso di andata, che si segue in discesa fino a Campon.





Scarica il pdf della cartina dell'alpago con tutti i percorsi >>>




 

Questo sito fa uso di cookie per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie.